domenica 4 settembre 2016

Il Patrimonio dell'unesco Kaziranga National Park India www.kaziranga.co.in

Palude , savanellna , sempreverde sono gli ambienti che si alternano al parco nazionale del Kaziranga nell'Assam , stato dell'India compreso tra il Buthan , la Birmania e il Bangladesh,famoso per le immense piantagioni di Tè.
La piccola riserva naturale si estende lungo le rive del fiume Brahmaputra e ospita, Bufali,Elefanti,cervi e una grande varietà di uccelli tra cui Pellicani .
Ma la sua fama è lagata al fatto di essere ,dal 1926 il luogo privilegiato dove ha trovato rifugio il rinoceronte Indiano, pachiderma minacciato di estinzione a causa del suo preziosissimo unicorno,che vale circa 35000 euro al chilogrammo.
Si perdono nella notte dei tempi le testimonianze sugli innumerevoli benefici presunti o reali del corno ridotto in polvere di questo sfortunato animale.
Nel 1904 , il Rhinoceros Unicornis era quasi scomparso dall'India; L'Istituzione di aree protette ha permesso una lenta ripresa della specie,tanto che attualmente ne esistono circa duemila esemplari , dal 2006 , è divenuto una Tiger Reserve , per la presenza di molti esemplari di tigre del Bengala.



Nessun commento:

Posta un commento